Piattaforma dell'Osservatorio regionale dell'Economia
della Conoscenza e dello Sviluppo Imprenditoriale in Abruzzo

Language
#
Home -> INFORMAZIONI -> Perchè l'Osservatorio

Perchè l'Osservatorio

BIRTT Abruzzo - Osservatorio regionale dell'Economia della Conoscenza e dello Sviluppo Imprenditoriale

Osservatorio regionale dell'Economia della Conoscenza e dello Sviluppo Imprenditoriale è una evoluzione della Borsa regionale dell'Innovazione, della Ricerca e del Trasferimento Tecnologico. 

Finanziato dal Fondo di Perequazione, annualità 2009-10 di Unioncamere d'Italia attraverso il progetto specifico cod.269 "Realozzazione dell'Osservatorio regionale dell'Economia della Conoscenza e dello Sviluppo Imprenditoriale in Abruzzo" è coordinato da Unioncamere Abruzzo (Unione regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura d'Abruzzo).

Il progetto si prefigge di promuovere e trasferire la "Conoscenza" ad utenti diversi quali cittadini, istituzioni, imprese, intendendo per conoscenza l'insieme delle informazioni, delle competenze, delle iniziative, dei risultati, di progetti, di istruzione e formazione, di ricerca e sviluppo tecnogico per l'innovazione con il fine di favorire la crescita e lo sviluppo del capitale umano e del patrimonio tecnologico delle imprese per la loro competitività.

l'Osservatorio ha come obiettivo l'incontro tra la domanda e l'offerta di Conoscenza includendo nella Domanda i soggetti sopra indicati e per Offerta l'insieme degli organismi pubblici e privati produttori di Conoscenza nel campo dell'Istruzione e della Formazione, nel campo della Ricerca e dell'Innovazione Tecnologica.

A tal fine Unioncamere Abruzzo ha stipulato per la realizzazione dell'Osservatorio un protocollo d'intesa con la Regione Abruzzo - Direzione Politiche Attive del Lavoro della Formazione e dell'Istruzione, Politiche Sociali e con il Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) dell'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti e Pescara.

In particolare l'Osservatorio si prefigge di applicare il Modello della Tripla Elica d'intesa con il DEA e la collaborazione del prof. Loet Leydesdorff, teorico del Modello della Tripla Elica applicata all'Economia della Conoscenza.


Ultime News

21 Aprile 2016 1° FORUM REGIONALE SULLA LEGALITA' a Teramo ore 9,00

20-04-2016 - 09:07:04

Il 1° Forum regionale sulla legalità è promosso da Unioncamere  Abruzzo in sinergia con le Camere di Commercio, industria, Artigianato...

Percorso per aspiranti imprenditori finalizzato alla creazione di nuove imprese

07-01-2016 - 11:22:00

Unioncamere Abruzzo informa che sui siti web : - www.ch.camcom.it  della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Chieti, -...

Ultimi Bandi

MISE Contributi ai consorzi attività promozionali-Anno 2015

17-07-2015 - 02:26:34

Il Ministero per lo sviluppo economico metet a disposizione dei contributi finalizzati a sostenere lo svolgimento di specifiche attività promozionali...

Bando per il conferimento di n°13 Borse di Studio per Laureati

27-11-2014 - 05:53:11

E' ufficialmente aperto il bando Bando per il conferimento di n°13 Borse di Studio per Laureati nellambito delle attività di formazione...